Eccoci finalmente giunte all'appuntamento col rossetto, di cui parleremo un po' più in profondità nelle prossime righe.
Come sempre ricordo che anche questo post è collegato al post originario
LE FASI DEL TRUCCO, dal quale sono poi nati tutti i post pubblicati sino ad oggi.
IL ROSSETTO
|
Esempi di rossetto |
E' il cosmetico forse più controverso in termini di gradimento.
Vedi anche la definizione che ne dà
Wikipedia.
La maggior parte delle persone o lo ama e non ne può fare a meno o non lo usa mai o quasi, pensando che contribuisca in modo decisivo a involgarire l'espressione del volto e il make up nel suo complesso.
In realtà questa convinzione nasce spesso da una scelta errata del colore rispetto all'insieme del volto o ad un'applicazione fatta male, che non dà valore alle labbra e non le delinea correttamente.
Infatti sebbene tante pensino il contrario, un rossetto scuro può aiutare ad ammorbidire i lineamenti o a distogliere l'"attenzione" da altri aspetti del viso non perfetti.
SCELTA DEL COLORE
Esiste una regola generale nel make up che dice:
1) se avete la pelle con una predominante gialla/ambrata usate colori caldi per il trucco, ovvero con una dominante di giallo al loro interno, tipo: pesca, arancio, rosso corallo, mattone, ecc...
2) se avete la pelle con una dominante rosa usate colori freddi per il trucco, ovvero con una dominante di blu al loro interno, tipo: rosa, rosso scuro, bordeaux, fucsia, lilla, viola, ecc...
Tuttavia oltre al colore della pelle nella scelta dei colori per la creazione del make up entrano in gioco altre componenti, quali il colore dei capelli e degli occhi.
Quindi la regola sopra esposta più essere infranta, e può essere infranta anche per altri motivi quali esigenze professionali o il semplice sentirsi a proprio agio portando quel colore!
APPLICAZIONE DEL ROSSETTO
Prima di iniziare l'applicazione del rossetto vi consiglio di controllare che le labbra non siano screpolate; se lo fossero prendete uno spazzolino da denti in setole naturali e spazzolate le labbra. Così facendo eliminerete tutte le pellicine antiestetiche che renderebbero difficoltosa la stesura del rossetto, scarsa la tenuta e non bello, appunto, il risultato estetico.
Questa operazione servirà anche a riattivare la circolazione sanguigna e a rendere quindi le labbra più colorite e turgide.
Potete anche renderle più morbide e belle con l'applicazione preventiva di un balsamo per labbra o di un olio adatto per pelle di viso e corpo, nel caso di labbra particolarmente secche.
|
Balsamo labbra Elisabeth Arden |
|
Olio ricco di mandorle Ardes |
Dopo aver eseguito il contorno labbra, come visto nel post precedente, prelevate del rossetto con l'ausilio di un pennellino per labbra (n.3 o 5) e applicatelo poco per volta su tutta la superficie delle labbra, in modo da ottenere un colore omogeneo, cercando di non sbordare rispetto al contorno, che andrà coperto comunque col rossetto.
Passate più volte il pennello sulle labbra - le labbra devono essere dischiuse in un mezzo sorriso.
Lungo i contorni usate il pennello di taglio, in modo da rendere il bordo delle labbra ancora più nitido e preciso.
Non mettete troppo rossetto lungo i bordi delle labbra, questo causerà problemi nella tenuta del prodotto e probabili sbavature.
|
Applicazione rossetto |
FISSARE IL ROSSETTO
Per dare maggiore tenuta e durata al rossetto, nonchè opacità, potrete applicare sul rossetto un velo di cipria in polvere trasparente tanponando le labbra con il pennello intinto nella cipria(che precedentemente in parte avrete scaricato). Oppure potete tamponare le labbra con una velina e poi applicare la medesima cipria.
Se però voleste lunga tenuta del rossetto con labbra che siano lucide, eseguite tutta la sequenza precedente aggiungendo alla fine un tocco di gloss trasparente.
|
Applicazione rossetto e gloss |
Sicuramente un altro modo per aumentare la tenuta del rossetto è comunque quello di passare il fondotinta anche sulle labbra, mentre state eseguendo la base. Ricordatevi che questo potrebbe far cambiare leggermente il colore originario del rossetto una volta applicato.
Esistono in commercio anche degli appositi fissatori per il rossetto, come quello nella foto sotto.
|
Fissatore rossetto Kryolan |
Personalmente però non mi sono trovata bene e quindi non lo utilizzo: sia perchè non è efficace quanto promette, può alterare il colore del rossetto e infine può far bruciare le labbra.
Per quel che riguarda la correzione della forma delle labbra, ne ho parlato già nel post inerente
LA MATITA LABBRA, quindi se vi interessa intervenire in questo senso, dateci un occhio!
Inoltre ricordatevi che in caso di sbavature di rossetto, potete effettuare correzioni ed aggiustamenti lungo il bordo delle labbra con un cotton fioc sporcato col fondotinta usato per fare la base, eventualmente ripassate poi anche un filo di cipria sul contorno labbra per fissare meglio il tutto.
Infine tenete presente la regoletta molto intuitiva in base alla quale una bocca lucida è molto più voluminosa di una opaca. Quindi per labbra sottili o normali è consigliato l'uso di rossetti perlati, lucidi, glitterati o di applicazioni di gloss lucidante finale; al contrario labbra già molto carnose richiederebbero un trucco opaco, per non enfatizzarne ulteriormente il volume.
Tutto chiaro?
Allora alla prossima!!;-))