venerdì 17 febbraio 2012

LA MATITA LABBRA

Ennesimo post derivante da quello pubblicato ormai tempo fa LE FASI DEL TRUCCO.
Oggi parliamo di matita labbra: quando, come e perchè usarla!

Matite labbra
La matita labbra viene normalmente utilizzata per eseguire il contorno della forma delle labbra, prima dell'applicazione del rossetto.
Deve essere dello stesso tono o al massimo di un tono più scuro del rossetto, sebbene veda in giro tanti contorni labbra eseguiti con matite di gran lunga più scure del rossetto e il cui risultato visivo è a dir poco imbarazzante nonchè ridicolo!!
Inoltre non deve essere troppo morbida, per evitare sbavature ed essere sempre ben appuntita.

APPLICAZIONE DELLA MATITA LABBRA
Cominciate disegnando il labbro superiore partendo dal centro e vi spostate verso gli angoli della bocca, procedendo simmetricamente.
Se avete problemi a tracciare la linea, segnate prima dei punti lungo il bordo delle labbra che dopo congiungerete con la matita, come vedete nella figura sotto.
Punti per contorno labbra

La linea deve essere leggera.
Aiutatevi  per stabilizzare il tratto della mano appoggiando il dito mignolo sul mento, sul quale potete infilare il piumino da cipria per evitare di rovinare la base del trucco, su cui vi state poggiando.
Aprite leggermente le labbra in modo da raggiungere gli angoli della bocca in modo corretto.
Poi passate al disegno del labbro inferiore usando gli stessi criteri adottati per il labbro superiore.
Se alla fine ci sono sbavature nel tratto - niente paura - eliminatele così: prendete un cotton fioc(sempre pronti a venirci in aiuto in mille occassioni!), sporcatelo con il fondo tinta utilizzato per creare la base e passatelo sulle sbavature a mo' di gomma da cancellare, poi ritracciate la linea mancante.
Una volta tracciata la linea corretta, se volete potete rimarcarla rendendola più visibile, poi con l'ausilio di un pennellino da labbra n. 5, trascinate il contorno appena eseguito verso l'interno delle labbra, creando una sfumatura.
Labbra con applicazione matita


PERCHE' USARE LA MATITA PER LA LABBRA
1) per evitare che il rossetto sbavi
2) per modificare l'originale forma delle labbra
Infatti le labbra "ideali" sembrano essere quelle dei bambini, ovvero: col labbro superiore leggermente più piccolo di quello  inferiore, una consistenza carnosa, una forma armoniosa e le estremità rivolte verso l'alto a suggerire una sorta di espressione sorridente.
Quindi dobbiamo cercare di dare alle labbra, attraverso il tratto della matita, queste caratteristiche, per ottenere delle labbra che comunichino una sensazione gradevole e positiva.

MODIFICA DELLA FORMA DELLE LABBRA
Per modificare la forma delle labbra(sebbene sia in caso di farlo solo per qualche millimetro, evitando risultati totalmente innaturali sul volto), sarà necessario "cancellarle" previamente passandoci sopra col fondotinta e con la cipria durante la stesura della base. Dopodichè si inizierà a tracciare la bordatura al di fuori o al di dentro delle labbra originali, per aumentarne o ridurne un pochino il volume.
Ricordatevi di non esagerare con la "riscrittura" del contorno labbra; lavorate aumentando o diminuendo il contorno originale entro i due millimetri. Le esagerazioni sono sempre troppo artificiose e risibili!

Infine:
  • la matita labbra si può applicare su tutte le labbra, il che permette di fissare più a lungo la tenuta del colore.
  • i "matitoni" per labbra, aventi una mina di diametro maggiore, sono più morbidi, il che però influirà negativamente sulla tenuta del prodotto.
  • si può utizzare la matita come fosse un rossetto, stendendola su tutta la superficie delle labbra, mettendoci sopra un filo di cipria trasparente(fissare il prodotto) e applicando infine un velo di gloss trasparente.
A chiusura di questo argomento vi vorrei tranquillizzare sul fatto che non è facilissimo eseguire un contorno labbra, se non si è "allenati" a farlo.
L'importante è avere pazienza e ripetere più e più volte l'operazione, per ottenere alla fine un risultato adeguato.

 Alla prossima con il post sul rossetto e ...dintorni! Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento