giovedì 1 dicembre 2011

COME INDIVIDUARE LA CORRETTA FORMA PER LE SOPRACCIGLIA

Uno degli argomenti di grande interesse da parte della stragrande maggioranze delle donne(e non solo...) sono le sopracciglia, come depilarle, che forma devono avere,ecc...
Tantissime persone non sanno come gestire "la materia".
Visto che collaboro con diversi centri estetici, quotidianamente noto tante persone che  si rivolgono a chi considerano professionista nell'ambito, per risolvere felicemente l'annosa questione.
La depilazione delle sopracciglia è veramente gettonatissima!
Io stessa quando parlo di make up non posso far a meno di affrontare l'argomento sopracciglia, perchè per la definizione dell'immagine degli occhi è fondamentale.
Sopracciglia disordinate danno un'aspetto disordinato a tutto il viso e non valorizzano certo gli occhi, ovviamente!
Ma come dovrebbe essere la loro forma?
L'arcata sopraccigliare è la cornice dell'occhio; variandone la forma si modifica l'espressione dello sguardo. Le sopracciglia possono essere di forme diverse: allungate, ad "ali di gabbiano", curve, leggermente curve, dritte, rotonde, ecc. ma devono essere in armonia con il resto del viso.

Forma delle sopracciglia
Regola per la forma delle sopracciglia




Ecco, questa immagine fa vedere bene come sia la forma ideale, sopradefinita "ad ali di gabbiano".
Si evidenziano tre punti fondamentali a cui far riferimento per delineare le coordinate.
Vediamoli uno per uno:
A) prendete ad es. una matita e appoggiate uno dei due estremi in corrispondenza di uno dei due lati del naso. L'altra estremità della matita deve passare e toccare l'angolo interno dell'occhio, sopra il quale avremo la radice, ovvero la partenza del sopracciglio.

B) tenete appoggiata la nostra matita al lato del naso ma spostate  l'altra estremità affinchè passi attraverso l'occhio, a metà dello stesso, l'estremità della matita che passerà sul sopraciglio definirà dove dovrebbe posizionarsi la curva dell'ipotetica "ala".
C) la matita rimane ferma sempre sul lato del naso prescelto ma la punta passa attraverso l'angolo esterno dell'occhio, sopra il quale quindi posizioneremo la fine del sopraciglio(coda).

Spero di essermi spiegata, ma l'importante è modellare le sopraciglia depilandole in modo da creare una progressiva riduzione dello spessore, dalla base sino alla coda.
Alcune persone, dopo tanti anni di strappi con ceretta e pinzette, hanno poche sopraciglia, quindi che fare?
Possiamo "colorarle" e modellarle ridisegnandole con una apposita matita per sopraciglia o ombretto, entrambi del colore dei propri peli o al limite  di un tono più scuri.
Per chi ne ha di troppo folte, si possono pettinare con un apposito pettinino e tagliarle in lunghezza (come si farebbe con i capelli) in modo da poterle gestire ed indirizzare a piacimento molto meglio.

Schiarire troppo le sopracciglia vuol dire nasconderle, scurirle troppo vuol dire metterle in grande risalto. Quindi è importante trovare un colore che si armonizzi con il proprio colore di capelli e della pelle.
Se i capelli sono molto chiari però vi consiglio di adottare un colore di sopracciglia un pochino più scuro dei capelli.
Fate in modo che si vedano e possano incorniciare adeguatamente l'occhio, altrimenti l'effetto è un po' come non averle, il che fa perdere tantissima intensità allo sguardo.
E' tutto chiaro?
Ricordatevi sempre che cmq vada dovete lavorare con le vostre ciglia e non pensare di stravolgerle, trasformandone la forma. L'importante è che sia ben definita, pulita, che possibilmente inizi e finisca nei punti indicati dall'immagine. Se ci sono buchi o pochi peli li coprirete con il make up o, al limite con un trucco semipermanente(di cui parleremo approfonditamente nei prossimi giorni).

ISCRIVITI AL BLOG CLICCANDO SUL BOTTONE AZZURRO "Unisciti a questo sito", per essere sempre aggiornata sul mondo del make up e i suoi segreti!! TI ASPETTO!!

Nessun commento:

Posta un commento