martedì 20 dicembre 2011

IL FONDOTINTA

In questo post tutti i segreti del fondotinta, che tipo scegliere e che colore, come applicarlo e molto altro.
Un vademecum "tascabile" per orientarsi meglio e prendere dimestichezza con uno dei prodotti fondamentali del make up.

Cos'è il fondotinta?
Il fondotinta è considerato un'emulsione, con una composizione prevalente di acqua in olio o di olio in acqua.
Al primo gruppo appartengono i fondotinta fluidi, alla secondo quelli compatti e in stick.
La sua funzione è quella di dare compattezza e uniformare l'incarnato del viso.

Tipi di fondotinta
Identifichiamo tre principali tipologie di fondotinta:
  1. fluido
  2. compatto
  3. stick
Fondotinta fluido:
Se si vuole ottenere  un effetto trasparente sono l'ideale.


Adatto per pelli giovani, che presentano poche discromie, o per pelli mature ma aventi la pelle secca o disidratata.
Piuttosto leggero, non ha una grande copertura . Deve sempre essere incipriato, può essere steso con le mani, ma è molto preferibile stenderlo con la spugnetta in lattice.
Esistono due sottoclassi del fondotinta fluido:
Fluido cremoso ed extracremoso(per pelli particolarmente belle, in quanto poco coprente). 
fondotinta fluido
Fondotinta fluido
Fondotinta compatto:
Adatto per persone con diverse discromie,  in quanto è più coprente  (data la maggiore percentale di pigmenti presenti); preferibile per pelli grasse, che hanno bisogno di un tipo di fondotinta asciutto.
Es. il pan cake, ovvero una combinazione tra crema e cipria pressata. E’ molto pigmentato,  particolarmente coprente e resistente, si applica con spugna umida, ma una volta asciutto, se  applicato in modo non uniforme, si possono vedere striature causate dall'errato uso.
fondotinta compatto
Fondotinta compatto
Fondotinta stick:
Ancora più coprente, proprio per questo utilizzato di solito per trucchi teatrali e nello spettacolo. Non indicato per pelli troppo secche, perchè accentuerebbe le problematiche di questo tipo di pelle(data la scarsa presenza di acqua).
fondotinta stick
Fondotinta stick



Che colore scegliere?
Alcuni elementi da considerare:
  1. Il colore del fondotinta andrebbe scelto alla luce del sole(che è la + obbiettiva), la luce al neon sbiadisce il tono data la componente di blu, la luce incandescente, avendo una componente sul rosso, riscalda il tono della pelle. Quindi tenetene conto!
  2. Provate il fondotinta nella zona mascellare del volto(NON SULLA MANO); il colore del viso (dove andrà applicato il prodotto) è diverso da quello della mano.
  3. Scegliete il colore che si avvicina maggiormente alla vostra pelle, evitando di creare contrasti che risulterebbero antiestetici. Avrete qundi più di un fondotinta, in base alla stagione ed al livello di abbronzatura o meno presente sul volto!
  4. Tenete conto del tipo di pelle(grassa, normale, secca) e della presenza o meno di discromie nella scelta del prodotto, come abbiamo visto sopra.
Come stenderlo e sfumarlo

Dopo aver deterso bene il viso, preparate la pelle con una base in crema idratante(non troppo oleosa, darebbe al viso un aspetto troppo lucido).
Di solito per la stesura si utilizza una spugnetta in lattice asciutta.
Nel caso di un fondotinta liquido/fluido versate un po' di prodotto sul dorso della mano, da dove lo prenderete con la spugnetta per l'applicazione sul viso.
Partite dall'alto del volto verso il basso, dal centro verso l'esterno(attaccattura dei capelli). Picchiettate in modo delicato, ma deciso, tirando il prodotto, in modo da sfumarlo.
Va coperta tutta la superficile del viso(anche le palpebre e il contorno occhi), sfumando fino al collo(ed eventualmente il decolletè). Il colore deve essere omogeneo, ad es. non si devono vedere chiazze.
Naturalemente il potere coprente è proporzionato alla quantità di prodotto rilasciato, non vi consiglio però di mettere uno strato troppo elevato di prodotto, perdereste la naturalità del risultato.
Come ho già detto, se ci sono discromie forti da coprire, scegliete semplicemente un prodotto compatto, con maggiore potere coprente(e ricordate che potrete utilizzare anche il correttore, di cui parleremo la prossima volta).
Nel caso di utilizzo di pan cake(cipria compatta), andrà impiegata una spugna naturale inumidita(solo umida, non bagnata), con lo stesso metodo di applicazione sopra descritto. 

Per ora vi devo lasciare, ma ci riaggiorniamo presto!
Come sempre, se avete domande o commenti, scrivetemi.
Ciao!! ;-))

Nessun commento:

Posta un commento