giovedì 8 dicembre 2011

OCCHIAIE E BORSE - COME CORREGGERLE?

Il make up ancora una volta viene in soccorso ad uno degli inestetismi del viso che tutti, prima o poi, sperimentiamo. Vado subito al sodo delle questioni!
Il correttore, o ancora meglio il camouflage è il prodotto da usare.
Il primo ha una concentrazione di pigmenti e densità leggermente inferiori al secondo, quindi scegliete in base alla gravità dell'inestetismo. Il camouflage è un prodotto studiato principalmente per il settore professionale. Esistono camouflage che riescono a coprire  forme di inestetismi anche molto più gravi (quali acne, couperose, vitiligine, macchie scure per eccesso di melanina,  ecc...).
LE OCCHIAIE: si presentano come zone "in ombra" sotto l'occhio di colore grigio, blu o violaceo.
Motivo per cui escono? Ereditarietà, assunzione di alcuni tipi di farmaci, cattiva circolazione, stress, eccesso di tossine(fumo, alcool, altro...).
Come intervenire? E' necessario schiarire la zona "d'ombra" delimitando l'intervento alla sola area interessata(quindi solo sulle occhiaie e non oltre). Applicate il correttore fino a toccare la rima ciliare inferiore. Guardate verso l'alto in modo da alzare l'occhio e poter coprire perfettamente  proprio l'area alla base delle ciglia. Se sporcate le ciglia col correttore passate poi un cotton fioc con un po' di tonico sulle ciglia oppure (per chi lo fa già) ricoprirete le stesse col mascara finale.

Il colore ideale del correttore/camouflage deve essere scelto in una tonalità aranciata/giallastra, proprio per annullare il colore blu-violaceo dell'occhiaia sottostante. In ogni caso che sia almeno un colore paritetico al vostro colore della pelle, certamente non più scuro, per non ricreare un'ombra su quella che vogliamo cancellare dell'occhiaia. Un colore scuro nel make up corrisponde ad un ombra quindi non avrebbe senso, giusto? Al limite è consentito un colore leggermente più chiaro del vostro incarnato.
Quando andate in profumeria fate una prova preventiva sul viso prima di comprare!


Occhiaie prima e dopo


LE BORSE: si presentano come un gonfiore posto sotto l'occhio e relativa ombra sottostante.
Le borse aumentano con l'età, le abbiamo o meno sempre in base alla  predisposizione genetica. I motivi della comparsa comunque sono simili a quelli che provocano le occhiaie.
Come intervenire? Apliccheremo il correttore solo sul solco sottostante la borsa, sfumandolo con cura. I colori da scegliere sono fra il giallino e l'avorio, naturalmente se avete la pelle scura scegliete un colore proporzionalmente più scuro. Il colore chiaro (applicato appena sotto il rigonfiamento) crea una sorta di volume che va a livellare quello della borsa stessa e quindi "pareggia", a livello visivo, le proporzioni dell'area sotto l'occhio. Insomma riduce la visibilità della borsa per effetto ottico.


Borse prima e dopo

Personalmente, in entrambi i casi,  applico prima il fondotinta e poi il correttore, o, al limite, in casi gravi prima il correttore poi il fondotinta e infine di nuovo il correttore. Il tutto verrà poi fissato e amalgamato da un velo di cipria in polvere trasparente, su tutto il volto.

Correggere occhiaie e borse è un passo fondamentale per attenuare gran parte, di solito, degli inestetismi dell'incarnato del viso  che compromettono il buon risultato estetico del nostro make up, la compattezza del colore della base (fondotinta) e di conseguenza tutto ciò che andremo ad applicare sopra la base.

In commercio esistono diverse formulazioni di correttori: in forma liquida, cremosa(cialda o stick), in polvere.

Quindi: anche se non siete esperte di make up, con piccoli accorgimenti a copertura di occhiaie e borse vedrete già una notevole trasformazione del vostro aspetto!
Ma fate in modo che il correttore sia quello giusto e ben applicato: il trucco c'è ma, in questo caso,  non si deve vedere!!

ISCRIVITI AL BLOG CLICCANDO SUL BOTTONE AZZURRO "Unisciti a questo sito", per essere sempre aggiornata sul mondo del make up e i suoi segreti!! TI ASPETTO!!


Nessun commento:

Posta un commento