martedì 1 settembre 2015

MAKE UP ANALLERGICI - CONOSCIAMO MEGLIO LE PRINCIPALI MARCHE

Ciao a tutte!
Questo post riguarda tutte (e sono tante) le persone che amano prendersi cura della loro pelle e del loro aspetto, ma soffrono di intolleranze e allergie da sostanze presenti nei cosmetici.
E' un problema in cui posso incorrere anch'io in fase di trucco di una persona. Meglio documentarsi dunque!
Dopo una piccola ricerca personale sul web, ho identificato alcuni importanti marchi di case cosmetiche che producono make up, ma non solo, privo di alcuni elementi che possono generare intolleranze e reazioni allergiche a livello cutaneo.
Quello delle allergie è certamente un problema da non sottovalutare, date le conseguenze, anche gravi, a cui si rischia di andare incontro, se non si corre ai ripari.

cosmetici senza nichel
Cosmetici contro le intolleranze

Anche nel mondo della cosmetica il problema è ampiamente sentito.
Sono ormai molteplici le case cosmetiche che hanno creato una linea di make up e di creme o prodotti per la cura del viso e corpo specifiche per problemi di allergie.
Nei prodotti per il trucco le principali intolleranze nascono dalla presenza di alcuni componenti quali:
- Nichel
- conservanti, come kathon e parabeni
- i profumi, come la lanolina

Come si manifestano le intolleranze?
Con irritazioni della pelle, arrossamenti, vescicole, desquamazione e in qualche caso particolarmente grave sanguinamento. Più raramente orticaria o fotosensibilizzazione.

Vediamo quindi alcuni brand di cosmetica che si sono occupati di questo problema, emettendo sul mercato prodotti privi di alcune delle sostanze sopracitate, per ricevere i favori di chi soffre di allergie ma non vuole, giustamente, rinunciare a migliorare il proprio aspetto fisico con un opportuno make up. L'elenco non è in ordine di importanza, conoscenza o diffusione del marchio.

BIONIKE: http://www.bionike.it/




Azienda presente da diversi anni sul mercato con prodotti privi di conservanti, profumo, nichel e glutine. E' presente principalmente in alcune farmacie e sul loro sito è possibile cercare il rivenditore/farmacia più vicino a casa propria.
Propone una linea completa di make up, Defense, in cui potete trovare anche pennelli per il trucco.
Propone inoltre più linee di creme e trattamenti per pelli problematiche, oltre che trattamenti per la cura delle unghie, per la colorazione dei capelli e la detersione anche intima.
Ho letto qualche specifica recensione da parte di utilizzatrici dei loro prodotti, le opinioni sono contrastanti, attendo i loro campioni (quelli che dovrebbe fornire l'azienda) e poi vi dico la mia...se mai me li manderanno, ovviamente!! Acquistabile nelle farmacie.

YVES ROCHER: http://www.yves-rocher.it/it

Risultati immagini per yves rocher

Azienda francese di lungo corso, che propone prodotti di bellezza per il viso, corpo, make up, capelli, igiene personale, a base vegetale, ossia aventi come elementi caratterizzanti piante ed erbe.
Il fatto che siano a base vegetale, non implica però necessariamente che siano assenti sostanze come conservanti o profumi, che possono comunque creare problemi allergici.
C'è anche la possibilità di collaborare con loro nella vendita indipendente dei loro prodotti.
Ci sono negozi monomarca in cui si possono acquistare i prodotti. Sul sito trovate i punti vendita.

NEVE COSMETICS: http://www.nevecosmetics.it/it/



Azienda torinese nata nel 2009, produce linee di make up a base minerale, pennelli per il trucco e skin care a base naturale.
Il make up è molto colorato e concentrato, in modo da dare qualità, scrivenza e durabilità a ciascun prodotto. Prodotti non testati sugli animali. Sono privi di siliconi, petrolati, conservanti pesanti e derivati animali. Il prezzo non è bassissimo ma il rapporto qualità/prezzo è alto e il contenuto dei cosmetici rispetta quanto dichiarato dall'azienda sulla composizione.
Inoltre acquistando i prodotti Neve si contribuisce a fare donazioni in favore di associazioni non lucrative che si occupano della salvaguardia degli animali. Non male direi no? Esiste  anche una linea di prodotti vegan!(ingredienti privi di componenti animali o di origine animale).PER ACQUISTARE I PRODOTTI NEVE COSMETICS CLICCA QUI!

YOUNGBLOOD: http://youngbloodmineralcosmetics.com.au/

Risultati immagini per young blood make up

E' una linea di make up australiana, a base minerale, qualitativa e durevole, pensata originariamente proprio per make up dedicato a persone con problemi o patologie dermatologiche. Utilizza pigmenti naturali della terra per creare le colorazioni. Sono presenti componenti vitaminiche, antiossidanti e radice di liquirizia per favorire il miglioramento progressivo della pelle. E'un tipo di make up leggero, non comedonico, ovvero che lascia traspirare i pori della pelle. Il marchio Youngblood è acquistabile presso le profumerie La Gardenia.

EUPHIDRA: http://www.euphidra.com/



E' un marchio legato alla casa farmaceutica Zeta Farmaceutici Group. Dietro questo marchio troviamo un'accurata ricerca scientifica volta a ottenere dei prodotti cosmetici equilibrati e proattivi a favore del benessere della pelle, che si riassume i questi tre aspetti:
1) equilibrio fra lipidi ed apporto di acqua alla pelle; 2) prevenzione anti radicali liberi, con la presenza di antiossidanti efficaci; 3) compattezza della pelle, attraverso la presenza di ingredienti che ne favoriscono il mantenimento.
Non contengono profumo, parabeni e glutine.
Insomma parliamo di una linea di prodotti cosmetici, non solo make up ma anche igiene personale, pennelli per il trucco, capelli, solari, linee profumate, completa. Ovviamente presente in farmacia.

HELAN: http://www.helan.it/

Risultati immagini per helan

Azienda genovese che produce una linea cosmetica erboristica presente dal 1976, realizzata con materie prime naturali e ricercatezza scientifica nella produzione. Prodotti ipoallergenici, testati senza l'uso di animali, realizzati con olii ed estratti vegetali, essenze, mieli e acque aromatiche in grado, secondo la filosofia aziendale, di donare benessere e bellezza in virtù della loro ricchezza di principi attivi e della loro altissima affinità cutanea. Li trovate in erboristeria e farmacia.

LAVERA: http://www.lavera.de/it/

Risultati immagini per lavera

La gamma di prodotti Lavera è caratterizzata dalla sua speciale formula non aggressiva sulla pelle, è dermatologicamente testata al 100% ed è perfetta anche per le pelli particolarmente sensibili e delicate.
Trattamenti naturali e make up realizzati con materie prime di origine vegetale. Sono privi al 100% di profumazioni sintetiche, coloranti e conservanti, non contengono oli siliconati o ingredienti a base di paraffina. I prodotti Lavera si possono trovare presso punti vendita, anche supermercati, dove vendono prodotti derivanti da agricoltura biologica. L'azienda è tedesca.


Risultati immagini per benecos

Benecos è un’azienda tedesca che produce e commercializza cosmesi naturale ad un prezzo equo. Benecos produce prodotti naturali certificati, a prezzi veramente bassi non dimenticando comunque la qualità. Prodotti non testati su animali.
Sul sito http://www.negozibio.org/negozi-benecos/ trovate i punti vendita in Italia.

Naturalmente va detto che i brand citati sono solo alcuni dei marchi noti nel mondo che propongono prodotti anallergici nell'ambito della cosmesi naturale e non.Ognuno di noi ha la possibilità di cercare un marchio che gli si addice, con cui sentirsi a proprio agio nella cura quotidiana della pelle del viso e non solo.
La parola d'ordine, anche stavolta, è: PROVARE!!A ognuno il suo marchio!
Alla prossima...Ciao!!!





9 commenti:

  1. Brava, complimenti! Sono molto contenta che questo argomento sia trattato (prima volta che lo vedo!) da una truccatrice professionista! Hai dato preziosi consigli, avendo una pelle problematica confermo la bontà dell'ottima Bionike, che peraltro non è neppure troppo cara: unico appunto alla marca è che i colori degli ombretti non hanno un criterio che fa per me (gli ombretti opachi sono quelli scuri, gli ombretti più chiari sono solo perlati: una suddivisione che mi mette in difficoltà perché a me stanno bene ombretti chiari ma opachi e non perlati!). Dopo questo articolo partirà dal mio pc un ordine a Nevecosmetics! Non so se fa per me, ma come dici tu, il segreto è provare e provare!
    Grazie e ciao :)
    Marlene

    RispondiElimina
  2. PS- Mi sono trovata benissimo (da fortemente allergica quale sono) anche con Clinique, però i prezzi sono altini...
    Marlene

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tuo prezioso contributo! Questo post in effetti è molto letto perchè, purtroppo, ci sono sempre più persone con problemi allergici a livello cutaneo, che però non vogliono (giustamente) rinunciare al make up e alla cura di sé. Quindi anche il tuo feedback sarà utile a tante! ;-)

    RispondiElimina
  4. joelle cosmetici professionali contengono sostanze allergizzanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      E' un brand che nn conosco, anche se sono andata sul loro sito a dare un occhio, a seguito della tua domanda, e gli ho mandato un'email con la domanda che mi hai posto. Vediamo se rispondono!
      Se mi dicono qualcosa riporterò la loro risposta qui. Per il momento grazie per l'interesse e a presto. ;-)

      Elimina
  5. Buon giorno a tuttii ...
    a me la clinique e la bionke mi creano ugulamene allergia cioè la dermatite seborica di soffro da divers anni .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo può capitare! Evidentemente nella loro composizione c'è comunque qualche materia prima che crea reazione sulla sua pelle. Dovrebbe verificare verso quali sostanze è intollerante, con un test apposito. A quel punto può valutare acquisti molto mirati di cosmetici, senza sgradevoli conseguenze. Un saluto

      Elimina
  6. ciao Daniela,sono allergica a nichel,parafenilendiamina e benzalconio cloruro,non riesco a trovare cosmetici che non diano problemi.Ti sarei grata se riuscissi a consigliarmi mascara,fondotinta e matita o eye liner. Grazie Ester

    RispondiElimina
  7. Ciao sono.allergica hsi conservanti e i profumi.mix e non riesco a trovare un cosmetico che non mi.dia bruciore ti sarei grata se me ne consiglieresti qualcuno grazie

    RispondiElimina