lunedì 21 settembre 2015

ECONOMIA DEL TRUCCO SPOSA

Ciao a tutte!
Oggi vi dico la mia su un argomento alquanto controverso, che porta spesso discussioni all'interno delle pagine e dei forum dedicati ai professionisti, oppure a quelli dedicati a coloro che si apprestano a celebrare il matrimonio.
Parliamo di make up sposa.
matrimonio, cerimenia, wedding, make up

matrimonio, cerimenia, wedding, make up

Le diatribe nascono spesso sulla questione economica, ovvero: qual è il prezzo da considerarsi "giusto" per un make up da sposa?
La capacità di dare valore all'arte del make up non è sempre riconosciuta. Questo perchè tanta gente pensa che il trucco sia una risorsa, una capacità per cui non siano necessari studi specifici in materia.
Tutti possono imparare a truccarsi in modo efficace e performante; al limite basta guardare qualche puntata di Clio Make up o qualche tutorial su You tube, o suggerimento da parte di riviste di settore, o per esperienza personale o per sentito dire, per acquisire padronanza in materia e sufficiente dimestichezza con pennelli e cosmetici. Quindi perchè pagare qualcuno se lo puoi fare anche tu?
O comunque perchè pagare cifre oltre i 30/40 euro per un servizio del genere?

Invece, sebbene suoni strano, come in ogni altra disciplina artistico/creativa, esistono regole e tecniche ben precise e importanti per l'ottimale risultato che ci si prefigge con l'uso del make up. Tutte regole apparentemente trascurabili che se applicate invece a regola d'arte, con l'aggiunta di una buona dose di pratica, possono dar vita a vere e proprie trasformazioni.
Cosa ben diversa dal collocare sulla faccia pochi o tanti prodotti cosmetici, anche di qualità, senza le giuste metodiche e gli strumenti adeguati.

Non ci si improvvisa parrucchieri o stilisti, ma nemmeno imbianchini o elettricisti, tanto per fare degli esempi. Non ci si improvvisa truccatori!


Lo scontro ideologico che nasce fra professionisti (truccatori e make up artist) e non, fa invece sottendere quanto sia sottovalutata la materia.
Operatori del settore estetico convinti di avere tutte le risorse conoscitive per poter eseguire un make up impeccabile.
Ma senza scuole di make up appropriate, visto che le scuole di estetica non preparano adeguatamente all'acquisizione delle tecniche di make up, non vedo poi molta differenza esecutiva e di risultati fra il profano amante del trucco e un'estetista. Presunzione e arroganza non aiutano nella creazione di un trucco impeccabile!

Sicuramente mi si potrebbe eccepire l'aspetto legato alla conoscenza acquisita con la pratica.
La pratica è  fondamentale, ma deve legarsi indissolubilmente con la teoria per sortire effetti estetici vincenti, altrimenti, da una parte o dall'altra è facile commettere un comprensibile errore di "ignoranza", ossia mancanza di conoscenza.

Quindi in relazione all'argomento make up sposa  ci sono tante cose da tenere in considerazione, che vengono studiate nelle scuole di make up, che le persone che professano le loro capacità di trucco senza aver frequentato alcunchè al riguardo ignorano. 

E' brutto, forse, da dire, ma siamo tutte truccatrici di noi stesse, peccato che il trucco professionale è ALTRA COSA.

Questo discorso va inevitabilmente a cozzare anche con l'aspetto economico legato ad una prestazione di trucco.
Se si ritiene che cani e porci possano eseguire magistralmente un trucco sposa, allora si conclude che una prestazione di questo genere fatta da un truccatore diplomato non differisca così tanto da una eseguita da una persona che non ha studi alle spalle. Quindi si darà poco valore a tale prestazione. 

Se invece si riterranno importanti e discriminanti gli studi fatti per acquisire tecniche di make up, conoscenze da visagista, sui cosmetici, su come risolvere infiniti problemi di pelli sensibili/discromiche/problematiche, si darà importanza anche alla valorizzazione economica di questo soggetto professionale.

Rifacendomi al titolo di questo post, quindi, sappiate che nell'esecuzione di un make up per la sposa NON VALE TUTTO. 

NON CI SI PUO' IMPROVVISARE!!! Più che altro perchè poi i risultati esprimono tutta la competenza o l'incompetenza dell'esecutrice. Non tutti hanno peraltro la capacità di vedere errori di make up. Se si è dotati di sensibilità estetica si possono intuire tra le righe, un trucco che non mette a fuoco la bellezza, non mette totalmente in risalto i lati positivi di un volto, o ancor peggio abbruttisce, non lascia senza fiato!

Alle future spose dico: un trucco non eseguito da un professionista probabilmente è molto a buon mercato, ma si rifletterà sulla cattiva resa del vostro aspetto, nelle foto e nei filmati che realizzerete il giorno del matrimonio... per sempre!
Immagino che al vostro matrimonio non vorreste lesinare su alcuni aspetti fondamentali dello stesso: avere un abito difettoso o un pranzo indigesto o dei fiori appassiti, ad esempio. Allora non dovreste nemmeno volere un trucco che vi lascia come vi trova o che addirittura vi abbruttisce, o che sparisce ancor prima che la cerimonia sia conclusa!

Pensateci...!!!


Alla prossima, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento