domenica 14 settembre 2014

LO SMOKEY EYES - LA SUA STORIA

Un make up di indiscusso successo, che non passa mai di moda.

smokey  eyes
Esempio di smokey eyes

Il significato è "Occhi Fumanti".
Lo smokey eyes, con interpretazioni che nel tempo si sono evolute, fonda la sua storia addirittura nel lontano 4000 a.C.. Sono stati ritrovati alcuni reperti archeologici, come le statuette dei Sumeri, che dimostrano  la diffusa tendenza a marcare, per esempio, il contorno occhi con il colore nero, tendenza presente d’altronde in tutta l’area della Mesopotamia del tempo e dell’Egitto.
Del resto i primi ad aver creato una vera e propria linea cosmetica sono stati appunto gli egiziani.

Questo popolo, amante della bellezza e della cura della persona, vanta la creazione di diversi prodotti cosmetici tra cui il Kohl, una polvere di colore scuro ottenuta dalla macinazione del bruciato di mandorle, il piombo e il rame, minerali, cenere e ocra. Tutte queste sostanze venivano prima lavorate accuratamente per poi venire applicate sugli occhi con un bastoncino per dare all’occhio uno sguardo a mandorla, considerato molto attraente e nobile, regola estetica tuttora in essere.
In epoche storiche più recenti lo Smokey eyes venne  temporaneamente messo da parte per poi tornare a rifiorire negli anni ’20. Accompagnato peraltro dal viso particolarmente chiaro, reso più diafano dalla polvere di riso. Gli occhi apparivano quasi malinconici, l’angolo esterno veniva sfumato verso il basso, le labbra erano piccole e a cuore, di colore rosso intenso e le sopracciglia alte e sottilissime. Il tutto creava un effetto particolare e ricercato, quasi aristocratico.
Negli anni ’80, il trucco  diventa strumento espressivo particolarmente forte, lo Smokey divenne quindi pesante ed accentuato: gli occhi resi molto marcati da ombretti brillanti nelle tonalità scure quali blu, verde e viola e accompagnati da un'intensa bordatura di eyeliner.
smokey eyes
Smokey eyes anni 80

Gli anni ‘90 decretano e definisco ancora di più il successo dello Smokey Eyes. Le labbra lasciano il passo alla messa in risalto degli occhi, rimanendo quasi sempre in versione nude look. Mentre gli occhi sono protagonisti con un'utilizzo di colori decisamente scuri quali il nero o il grigio antracite.
Il successo dello Smokey eyes prosegue a tutt'oggi
Possiamo affermare che tale successo  in parte è stato anche decretato dal fatto che  lo Smokey Eyes è un trucco adatto a tutte le tipologie di viso e di occhi, in quanto, oltre a mettere in evidenza tutti i colori di occhi, dona  sensualità e profondità allo sguardo e conferisce una forma sempre molto bella all'occhio, aiutandolo a richiamare la forma a mandorla, consoderata esteticamente perfetta.
Lo Smokey Eyes si può eseguire sbizzarrendosi con l'utilizzo di altri colori più accesi, quali il blu, marrone, prugna o verde. L'importante è prestare la massima attenzione alla creazione di una sapiente sfumatura, con l'uso di pennelli appropriati,  che lasci spazio ad un punto luce fra la palpebra e il sopracciglio e che aiuti così ad ottimizzare la propria forma di occhi.


Nessun commento:

Posta un commento