martedì 2 settembre 2014

CONTOURING...PER UN VISO SCOLPITO!


Divenuta famosa in quanto pubblicizzata dalle celebrities di Hollywood la tecnica chiamata  contouring in pratica corrisponde alla tecnica basilare nel make up, ovvero quella chiamata dei "chiaroscuri". Nasconde i piccoli difetti del volto e valorizza i punti di forza grazie a un sapiente gioco di luci e ombre. In pratica si tratta di modificare visivamente i volumi del viso, in modo da renderli più armoniosi e vicini a quelli ideali, ovvero dalla forma ovalizzata, con occhi a mandorla,  zigomi abbastanza pronunciati e labbra con un certo volume.
Ma andiamo per gradi, per capire come funziona.
Innanzitutto è importante osservare il proprio viso e le sue  proporzioni, per capire cosa  mascherare e cosa invece  mettere in risalto. Nel primo caso si parlerà di creare delle ombre, nel secondo di illuminare. Per ottenere ciò si fa ricorso al colore scuro per dare l’illusione di "incavare" e rimpicciolire, mentre quello chiaro  aiuta ad evidenziare, ingrandire, valorizzare.
Detto ciò in base ai volumi del viso da amplificare o sminuire si procede con "ombre" e "luci" da disegnare sul volto.
PRODOTTI PER CREARE IL CHIAROSCURO - sciegliete se utilizzare polveri o creme.
SCURI/OMBRE(ombretto marrone bruciato o color biscotto, terra opaca, fondotinta di almeno due tonalità più scure o correttore in crema marrone) 
CHIARI/LUCI(cipria compatta molto più chiara del proprio incarnato oppure correttore color avorio o comunque molto più chiaro del proprio colore di pelle)
LUCI
Tenete comunque presente che, in linea generale, i punti luce saranno quelli facenti parte della cosiddetta zona "T", ovvero nella zona a ridosso delle sopracciglia, sotto gli occhi fino a sopra lo zigomo, lungo la parte centrale del naso, sull'arco di cupido e al centro del mento.
Se il viso tende ad assottigliarsi andando verso il mento, aggiungete dell'illuminante in corrispondenza della mascella. Aggiungete analogamente un punto luce sotto la parte finale del sopracciglio, in caso di occhi piccoli o cadenti.
OMBRE
Per regalare al volto un aspetto scolpito è importante mettere in risalto gli zigomi, tracciando col pennello  una linea diagonale che parte dall’orecchio e passa sotto l’osso del vostro zigomo.Per capire meglio la zona da scurire, provate a emulare l'espressione di un pesce, vedrete che funziona! Se i contorni del volto sono particolarmente spigolosi o troppo arrotondati, si applica lo scuro anche su tutto il contorno del viso, eventualmente se serve anche al di sotto del mento(in caso ad es. di "doppio mento"). Se avete una fronte alta contornate anche le tempie e sotto l'attaccatura dei capelli della fronte con la terra.
Infine se avete un naso largo contornate i lati dello stesso con lo scuro per ridurne l'ampiezza ed eventualmente colorate la punta, se si vuol renderlo più piccolo.


chiaroscuri sul viso
Contouring del viso

Una volta tracciate, queste linee devono essere rigorosamente sfumate con pennelli a setole morbide per addolcirne i contorni e fare in modo che il contouring vada a fondersi completamente con l’incarnato regalandoci un risultato efficace ma estremamente armonioso.
Personalmente, per armonizzare il make up, dopo aver sfumato, applico sopra un velo di fondotinta del colore della pelle della modella
Per arrivare, possibilmente, all'esempio molto noto e diffuso sul web di Kim Kardashian:

CHE PRODOTTI USARE?
Qualche esempio di formule in kit, già predisposte per il contouring:
...ma ce ne sono altri! 
Altro consiglio sempre valido è: ESERCITATEVI tantissimo, con facce di forme diverse.
Alla prossima e se volete scrivetemi le vostre esperienze ed impressioni su questa tecnica!
Ciao!




Nessun commento:

Posta un commento