Ciao a tutte e ben ritrovate!
Oggi approfondiamo un argomento in effetti molto importante, che ha a che vedere con la salute della nostra pelle.
IL MAKE UP CHE FA GOLA A TUTTE
Esempi di trucchi che si possono trovare nei mercatini |
Il rischio è quello di andare incontro a dermatiti, irritazioni, infiammazioni, a rovinare insomma la propria pelle.
Ma come resistere, se poi anche il prezzo è molto abbordabile?
QUANDO ERO GIOVANE ...
Non ero esattamente così...ma fa lo stesso!! |
Qualche anno dopo, quando ho incominciato, grazie al lavoro, ad avere budget da dedicare ai trucchi, ho incominciato a seguire i consigli di bellezza di top model famose e quindi ad acquistare i prodotti che consigliavano e che sostenevano di utilizzare loro stesse per la loro beauty routine. Probabilmente era solo l'ennesima trovata pubblicitaria delle case cosmetiche per vendere i loro prodotti, in effetti con tante giovani donne quale potevo essere io, funzionava benissimo! Però almeno i prodotti erano di qualità!
Negli anni ho incominciato poi a testare diverse marche di cosmetici, per sincerarmi della reale bontà di prodotti più o meno reclamizzati.
Oggi naturalmente ho miriadi di prodotti per il trucco, quasi tutti di brand strettamente professionali; perchè con la pelle delle clienti non si scherza!. Tra l'altro sono sempre io a testare i cosmetici prima di sottoporli alla cliente. In questo modo posso farmi un'idea della reale efficacia del prodotto, tipo di texture, facilità o meno nell'applicazione, eventuali fastidi alla pelle, ecc... insomma se mantiene o meno le promesse che mi ha fatto la commessa all'atto dell'acquista. Sebbene io spesso baipassi le commesse, informandomi personalmente e previamente di ciò che andrò ad acquistare. La commessa deve comunque vendere e questo può rivelarsi un grosso difetto, se il prodotto che ti vuole propinare non è quello che mi serve oppure non è realmente qualitativo. Questo si tradurrebbe in soldi buttati perchè non lo utilizzerei con le clienti, quindi...meglio fare attenzione!!
E poi io stessa ho lavorato in profumeria, percui ...fate vobis!!
COME RICONOSCERE COSMETICI SCADENTI
Esempi di cosmetici low cost |
2) Marche sconosciute/prodotti che sembrano vecchi o senza confezione
3) Leggete (se c'è la confezione) i componenti del prodotto, in questi potreste trovare PETROLATI, ossia derivati del petrolio, che li rendono comedogenici, ovvero in grado di favorire l'insorgenza dei punti neri.
4) Nei componenti ci possono essere sostanze allergizzanti, in grado di creare irritazioni o secchezza alla pelle.
5) La scarsa qualità del prodotto, che quindi di solito è poco "scrivente" o di breve durata, genera la necessità di applicarne sul viso una quantità maggiore, il che naturalmente genera un peggioramento della salute della pelle. Per coprire l'inestetismo, si finisce con fare un danno ancora peggiore!
CONSIGLI
Consigli... |
1) Io eviterei i prodotti presenti sulle bancarelle del mercato o dei mercatini.
2) Acquistate solo prodotti o di profumeria o farmacia, con confezioni, dalle quali potete leggere i componenti.
3) Informatevi su internet o giornali di settore per sincerarvi della qualità dello stesso, prima di acquistare un certo cosmetico.
4) Pulite sempre molto accuratamente la pelle prima di andare a letto, con prodotti adeguati al vostro tipo di pelle. Anche se non vi truccate, la pelle è sporca a causa delle sostanze inquinanti presenti nell'aria, e la non pulizia quotidiana può portare sicuramente ad un invecchiamento precoce dell'epidermide.
5) Uno degli strumenti più efficaci a favore della pulizia profonda è lo ZEITGARD (clicca sulla parola e vedi mio post precedente), che ovviamente ho testato su di me (che tra l'altro non ho una pelle giovanissima) e poi utilizzato con grande successo su numerose clienti entusiaste.
CONCLUSIONI
Maggiore cura della pelle fin da giovani o giovanissime è molto più importante di quanto possiate immaginare per prevenire la prematura insorgenza di pelle arida e rughe.
Se poi non fumate... è anche meglio!!
Un saluto a tutte e alla prossima! Stay tuned!! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento