lunedì 9 gennaio 2012

IL CORRETTORE

Eccoci di nuovo insieme per riprendere l'argomento iniziato alcuni post fa, ovvero LE FASI DEL TRUCCO, a cui vi rimando per riepilogare gli step del trucco lì elencati e, dopo aver sviluppato il primo step nel post sul  FONDOTINTA, oggi vediamo il secondo ovvero: .

Il correttore
Come già detto in altri post, il correttore è indispensabile per eliminare il più possibile quegli inestetismi della pelle che compromettono l'uniformità dell'incarnato, dando al viso un'espressione stanca e triste e conferendo quindi la sensazione che qualcosa non funzioni nel trucco.
Quale scegliere?
I correttori esistono in varie formulazioni, dai più liquidi in stick ai più compatti in cialda.
Si dovrà scegliere il tipo di correttore in base agli inestetismi da correggere.
Occhiaie, borse palpebrali inferiori, alterazioni cromatiche della pelle(quali couperose, angiomi, foruncoli, macchie senili, ecc...).
Per inestetismi molto evidenti il potere coprente del correttore sarà uno dei fattori a cui dedicare attenzione, quindi correttori in crema o in  pasta, piuttosto che in formulazione liquida, evitando i prodotti troppo asciutti e perlati, perchè aumenterebbero la visibilità del problema da coprire.
Anche il colore sarà un elemento da non trascurare. Dobbiamo sempre considerare correttori con colori caldi, dal giallino all'arancione, in base al nostro tono della pelle, evitando il bianco e il rosa nelle tonalità di base.
esempio di correttori
Palette correttori in cialda
Come si applica
Occhiaie
Il correttore, applicato con un pennello a lingua di gatto n. 12, deve partire dall'angolo interno dell'occhio ed essere sfumato verso l'esterno. Non deve toccare la guancia o le ali interne del naso, penala modifica dei volumi in queste zone che non presentano l'inestetismo. Completate la sfumatura con i polpastrelli per eliminare anche gli eccessi eventuali di prodotto.
Il colore del correttore non devere essere né in tonalità fredde(presenza di bianco o blu nel colore) né comunque troppo chiaro rispetto alla vostra pelle, deve avvisinarsi al colore dell'incarnato, solo leggermente più chiaro e sempre di colore giallo aranciato.

Borse palpebrali inferiori
Questo "gonfiore" sotto l'occhio si può eliminare usando due tonalità di correttore: quello più scuro nella zona di sporgenza e quello più chiaro nell'area sottostante.
Quindi sulla borsa applicheremo un colore aranciato, per attenuarne la visibilità, immediatamente sotto la borsa un correttore molto più chiaro, per ridurre la differenza volumetrica delle due zone.
Le modalità di applicazione ono le stesse dette per le occhiaie.

Sia per occhiaie che per borse, se il contorno occhi presenta evidenti linee di espressione non usate comunque prodotti troppo coprenti in pasta, perchè tenderanno ad accumularsi nelle pieghe della pelle accentuandone la visibilità; preferite prodotti più liquidi o semicremosi.

Couperose e angioma
Fa caso a sé la copertura di couperose per la copertura della quale si usa adoperare correttori con colori particolari quali il verde o il celeste.
Utilizzate un correttore molto coprente che andrà steso e sfumato bene nella zona interessata, prima dell'applicazione del fondotinta, in modo che siano visibili il meno possibili contrasti tra i due prodotti al termine dell'operazione.
Naturalmente in questi casi parliamo di prodotti camouflage, ossia correttori con un maggior potere coprente e colorante. In commercio ne esistono di veramente eccellenti, efficaci ed anallergici.

Cicatrici
Per la copertura di cicatrici, sia sporgenti che rientranti rispetto alla superficie della pelle, prevale la regola applicata per la copertura delle borse(chiamata  nel settore professionale "regola dei chiaroscuri"), ma più in generale si andranno a coprire con correttori coprenti(camouflage) dai colori attinenti il proprio incarnato.

E' tutto chiaro?
Spero di avervi fornito indicazioni utili per migliorare la qualità del vostro make up.
Nel prossimo post: la cipria.

ISCRIVITI AL BLOG CLICCANDO SUL BOTTONE AZZURRO "Unisciti a questo sito", per essere sempre aggiornata sul mondo del make up e i suoi segreti!! TI ASPETTO!!

Nessun commento:

Posta un commento