giovedì 19 gennaio 2012

LA CIPRIA

Affrontiamo oggi il nuovo argomento accennato nel post LE FASI DEL TRUCCO, ovvero la cipria.

La cipria
E' stata per anni uno degli elementi principe del trucco, anche personale.
Nel tempo l'importanza data a questo cosmetico è caduta in disuso nell'utilizzo quotidiano, lasciando il posto ad altre formulazioni in polvere dalla composizione più evoluta, quali le terre.
Nel frattempo la tecnologia ha messo a punto tipi di cipria nuovi, composti da polveri leggerissime, tali da soddisfare qualunque tipo di esigenza di trucco, anche i più naturali.

Quando si usa
La cipria è usata nella fase successiva alla stesura del fondotinta.

Funzioni della cipria
Tre sono le funzioni fondamentali di questo prodotto:
  1. fissare il trucco e fare in modo che duri più a lungo nell'arco della giornata;
  2. creare una base "asciutta" per i prodotti di make up che verranno applicati dopo, affinchè(soprattutto gli ombretti) si possano sfumare in modo ottimale;
  3. eliminare l'effetto "lucido" dovuto all'applicazione della base oleosa(fondotinta) e all'eventuale traspirazione della pelle. 
Tipi di cipria
In polvere libera: ovvero in polvere non pressata, ha lo scopo principale di fissare e opacizzare, di solito, in questa formulazione si usa infatti il tipo trasparente (proprio anche nell'ambito professionale) per questi obiettivi;

    cipria in polvere
    Cipria in polvere

    Compatta: polvere compressa in cialda, oltre allo scopo di opacizzare e fissare e la comodità di utilizzo durante la giornata per i ritocchi, comprende anche un'ampia gamma di colorazioni che consentono di cambiare o illuminare il tono del fondotinta. Ad es. se si ritiene di aver utilizzato un fondotinta troppo chiaro rispetto alla propria tonalità di pelle si può correggere applicando sopra una cipria di una/due tonalità più scura che annullerà l'effetto "sbiadito" dell'incarnato.

    cipria compatta
    Cipria compatta

      Come si applica
      Per l'applicazione si possono utilizzare piumino e pennello.
      piumino
      Piumino per cipria
      Pennello per cipria

      Personalmente utilizzo il piumino in questo modo:
      prendo un po'di cipria col piumino dal suo contenitore, ne stempero una parte rilasciandola sul palmo della mano(trascino il piumino ricolmo di cipria sul palmo della mano opposta), picchietto il piumino con la rimanenza di cipria sul viso(dalla fronte verso il basso), con una pressione decisa ma al contempo delicata,  in modo da fissare sul volto una quantità di prodotto sufficiente, ma non eccessiva(non devo vedere la pelle sbiancata dalla cipria), deve essere solo un microstrato tale da creare opacità sulla pelle.
      Distribuisco la cipria su tutto il viso(palpebre comprese), fino al collo(dove prima ero arrivata col fondotinta sfumandolo). Se ho applicato il fondotinta fino al decolleté, lo stesso farò con la cipria, ovviamente!
      Nel caso di utilizzo del pennello, dopo la presa della cipria e dopo aver eliminato l'eccesso di polvere scuotendo un po' il pennello, si stenderà la cipria con movimenti rotatori, portando il pennello dall'alto verso il basso e dall'interno del viso verso l'esterno.
      Se ritenete di aver messo una quantità eccessiva di cipria, passate sul viso uno spazzolino apposito.
      Pennello togli cipria

      In conclusione: personalmente, come professionista, ritengo la cipria elemento indispensabile per la buona riuscita e la durata di un qualsiasi make up. Per l'applicazione della quantità giusta di cipria, il trucco, come sempre, sta nella pratica, nel provare a stenderla, eventualmente con entrambi gli strumenti. Vi assicuro che, se ne mettete troppa, vi renderete conto che avete creato sul volto un effetto maschera cinese(troppo sbiancata, pesante e coprente), se ne avete messa poca, vedrete ancora la pelle lucida e il trucco degli occhi con gli ombretti verrà più facilmente assorbito dalla pelle nel corso delle ore e comunque sarà più difficile da sfumare.
      Come sempre la regola principe è: PROVARE-PROVARE-PROVARE...
      Keep in touch per il prossimo step nella creazione del make up che è la matita occhi.
      Ciao!

      Nessun commento:

      Posta un commento