sabato 23 dicembre 2017

GLI UOMINI TRUCCATI: COSA NE PENSATE??

trucco uomo
Uomini truccati


Ciao a tutt/i!
Dopo diversi mesi di assenza nella scrittura, ma non nello spirito! eccomi a proporvi questo nuovo argomento, sino ad oggi lasciato intonso in questo blog, ma ormai irrinunciabile, perchè di grande interesse da parte del pubblico femminile e ovviamente anche di quello maschile, che ne è protagonista.
Parliamo del sempre più diffuso "fenomeno" degli uomini truccati.
Per "truccati" intanto possiamo intendere anche solo con un filo di matita occhi, un mascara, un po' di fard o della cipria, ma tant'è un qualcosa che dia maggiore rilevanza, caratterizzi e sottolinei enfatizzando un certo tipo di fascino maschile. Un fascino da star che sembra andare sempre più di moda presso l'utenza maschile.
Qui non stiamo parlando ormai solo del make up che possiamo trovare sulle facce delle icone sexi del momento, quali ad esempio, sì diciamolo, Damiamo dei Mäneskin. Sarebbe troppo facile e peraltro estremamente poco sensazionale vedere del trucco su personaggi dello spettacolo. Trovatemene uno che non sia truccato se appare in tv, in un film, in un video!
Qui parliamo di un'evoluzione(se così si può dire) del concetto, esteso all'uomo della strada, al vicino di casa, al signor Qualunque insomma.
Non stiamo quindi più parlando del divo sexi del caso, ma di un trend che, partendo anche dal divo sexi del caso, si sta allargando progressivamente a uomini comuni, che non hanno niente a che vedere col mondo dello spettacolo.
L'uomo truccato piace alle donne. Quindi perchè non testare ed appropriarsi anche di questa carta di seduzione, sempre stata ad esclusiva prerogariva femminile?
Del resto i tempi cambiano e da tempo ormai anche l'uomo si è adeguato. La cura del viso, del corpo, i trattamenti estetici non sono certo più un tabù. Anche l'uomo moderno, al passo coi tempi, ritiene opportuno e utile appropriarsi di questi strumenti, per piacere ma anche per piacersi di più ed imparare (in qualche caso finalmente) a volersi bene e a prendersi cura del proprio corpo, prevenendo il degrado più impietoso dopo una certa età!
Questa tendenza secondo me trova una sua collocazione ideologica nella tendenza a parificare socialmente i diritti LGBT.
Comunque, senza entrare nell'analisi sociologica diciamo che l'uomo truccato piace perchè:
1) incarna un fascino senza tempo
2) conferisce maggiore carisma
3) è sinonimo di moda, fashion addict, persona curata nell'outfit
4) sdogana il concetto di bisessualità, incontrando quindi i favori sia di uomini che di donne
5) crea un alone di mistero e sensualità
6) emancipa e dà visibilità

Potrei citare altre motivazione, queste però mi sembrano le principali.

Ora veniamo a noi!
Questo è uno di quei post che mi è uscito con maggiore facilità e scioltezza dalla tastiera.
Perchè se c'è un argomento che ha attinenza con la moda e il mondo dell'estetica è la consapevolezza che l'uomo truccato a me piace, da sempre.
Negli anni della mia fanciullezza, se così si può dire, se ne sono sempre visti pochi, e principalmente tutti appartenenti al mondo dello spettacolo.
Oggi, che le cose stanno faticosamente ma fortunatamente cambiando, sono ben felice nel mio lavoro di potermi confrontare con il trucco dell'uomo, che beninteso, non è più quello da me appreso in accademia, quello impalpabile e invisibile, ma quello ben delineato da fondotinta, matite, ombretti, eyeliner e rossetti, come un make up completo che si rispetti.

Questo guizzo di narcisismo maschile esaspera il concetto di autostima, sicurezza in se stesso dell'uomo alfa.... Il leader di oggi si distingue dal branco anche grazie al trucco.
Un trucco che sarà inevitabilmente aggressivo e darkeggiante, tipico del..."bel tenebroso" che tanto amiamo idolatrare. Da verificare poi nei fatti...of course!!

In conclusione: benvenuto uomo truccato, ti aspettavo da tanto e ora, anche grazie alla complicità di queste nuove leve del rock nostrano, Damiano dei Mäneskin docet, ne vedremo sempre di più e sempre più belli!

Nel frattempo ho raccolto un po' di immagini di uomini carismatici, certamente molto noti, fra le maggiori icone del mondo della musica e oltre, di ieri e di oggi. Chi è il vostro preferito?

Rifacciamoci un po' gli occhi...

Adam Lambert

Boy George

Damiano dei Maneskin

David Bowie

Jared Leto

Jonny Depp

Marilyn Manson

Michael Jackson

Miguel Bosè

Morgan

Nick Rhodes

Piero Pelù

Prince

Renato Zero

Robert Smith



Nessun commento:

Posta un commento