venerdì 13 marzo 2020

IL MAKE UP E IL BENESSERE

Ciao a tutte/i!
Svolgo il lavoro di truccatrice ormai da una decina d'anni.
Stavo pensando a come è cambiato nel corso del tempo il modo di approcciare e di svolgere questo servizio.
Anni fa pensavo che la cosa più importante per dimostrare la mia professionalità fosse eseguire un lavoro tecnicamente pulito, ben fatto, seguendo i dettami delle tecniche di trucco apprese.
Più recentemente però mi sono resa conto di quanto sia importante prendere in considerazione anche un altra sfaccettatura del rapporto fiduciario che si instaura con la cliente: l'aspetto emotivo.
Infatti tra le motivazioni che inducono le donne a sentire l'esigenza di richiedere un trucco professionale, che dia massimo risalto alla loro femminilità, risiede un'importante componente emotiva, che oltre alla bellezza in sé, è alla ricerca di un benessere psicofisico.
Prendere coscienza di ciò mi ha portato, giorno dopo giorno, a ricercare una maggiore sintonia con le mie clienti. A coltivare anche l'aspetto empatico, in modo da poter soddisfare sia il loro bisogno materiale che quello emozionale.
Anche il make up, d'altra parte, è uno strumento di benessere, quindi l'esercizio di questa disciplina deve passare ed attingere ancora più prepotentemente da altre con cui si interseca, quali la fisiologia, l'anatomia, la cosmetologia e la psicologia!!
Questo nuovo concetto di bellezza, che si sta facendo strada nel nuovo millennio, riconduce l'operatore ad un approccio per così dire olistico, a tutto tondo. Un concetto che corrisponde anche a quello di benessere, per cui è importante essere preparati e competenti il più possibile anche in merito alle discipline che fanno capo a quest'ultimo fondamentale concetto.
Possiamo parlare della ricerca di un equilibrio psicofisico, per il quale la cliente, più o meno consapevolmente, attende una risposta competente e completa in termini consulenziali. Ovvero essere per la cliente una figura a cui lei si può affidare con serenità, sapendo che ti occuperai non solo della sua bellezza in senso stretto, ma anche di farla "stare bene" con se stessa, svolgendo un servizio non solo ricco in qualità, ma anche in comfort, diventando la sua confidente e alleata di bellezza, di cosmetica. di moda e tanto altro!
Quindi anche la comunicazione esaustiva e puntuale diventa un'abilità rilevante.
Queste sono le attuali sfide. Questa è la direzione evolutiva intrapresa da me nella mia professione.
Un percorso complesso e ambizioso, ma la mia volontà di fornire un servizio altamente qualitativo alle mie amate clienti non si ferma mai!
Spero apprezzeranno!!

Foto Emanuele Lince
Make up by me


2 commenti:

  1. This article is quite informative, you have discussed it very well. Thanks for sharing it . Net Worth

    RispondiElimina
  2. Thanks for sharing this blog. A great information you shared through this blog. Keep it up and best of luck for your future blogs and posts. I have an important information regarding eapkmod.com

    RispondiElimina