mercoledì 25 gennaio 2012

MATITA OCCHI

Quando si parla di occhi si apre un capitolo dalle molteplici sfaccettature, quindi andrò per gradi alla scoperta di un argomento di estremo interesse nell'ambito del make up e non solo!
Ancora una volta mi ricollego a LE FASI DEL TRUCCO , argomento generale affrontato alcuni post fa, a cui come sempre, rimando tutte coloro che non ne abbiano già preso visione, per un riepilogo sugli step fondamentali da eseguire nella creazione di un qualsivoglia make up.
matite occhi
Matite occhi

La matita occhi ha acquisito nel tempo, un ruolo di sempre maggior rilievo, grazie all'introduzione di prodotti sempre migliori ed efficaci, le aumentate capacità da parte delle donne di usarla e la praticità  nel portarla con sé per i ritocchi durante la giornata, per l'esiguo spazio occupato in borsa.

Premesso ciò, parliamo della matita per il contorno occhi, come di uno strumento talvolta, come vedremo, di grande importanza,( ma a volte anche non necessario), per la messa in massimo risalto degli occhi e dello sguardo.
trucco con matita occhi
Trucco con matita occhi


La matita occhi deve essere
Mediamente morbida, nel senso che deve scorrere agevolmente lungo le linee dell'occhio, rilasciando una buona quantità di colore. Se è troppo morbida tenderà a sbavare, se troppo secca, renderà difficile la stesura e la compattezza-continuità del colore.
Non corrisponde esattamente alla matita chiamata kajal, che è quella specificamente pensata per tracciare il colore nella congiuntiva dell'occhio e che è la matita più morbida in assoluto.
In profumeria chiedete una matita per eseguire il contorno degli occhi, che peraltro andrà benissimo anche per colorare la rima congiuntivale.

Quando si usa la matita occhi?
La matita occhi si usa per disegnare una bordatura dell'occhio, in relazione a determinate necessità di correzione della forma degli occhi o meno.
Vedremo in seguito quando e come intervenire usando questo tipo di correzione, in base al tipo di occhio.


Si può utilizzare anche in alternativa all'ombretto, eseguendo con essa una sfumatura sulla palpebra.
In questo caso si può far ricorso anche a particolari "matitoni", che fungono appunto da prodotti sostitutivi degli ombretti, presenti in varie colorazioni e consistenza morbida.

La matita occhi si può impiegare anche per disegnare, correggere, infoltire le sopracciglia, tracciando ad es. dei piccoli tratti a riempimento ed emulazione dei peli delle sopracciglia, o più semplicemente usandola come riempitivo di colore in alternativa agli ombretti.

Come va utilizzata
Innanzitutto la matita va applicata su una superficie asciutta.
Quindi preoccupiamoci di passare prima un velo di cipria trasparente nella zona interessata, prevenendo sbavature di qualunque genere.
Se la punta è troppo secca, vi consiglio di stemperarla e "scaldarla" passandola ripetutamente sul dorso della mano, se invece è troppo grassa, passatela prima nella cipria in polvere trasparente.
La mina deve sempre essere ben appuntita.
Inoltre in base al modo con cui utilizzerete la matita, il tratto sarà diverso e il risultato estetico pure.
Per fare un semplice ritocco(un tratto breve) usatela di punta, per delineare un contorno (eseguire una linea più lunga) meglio usarla di taglio(vedi foto sopra), infine di spatola, quindi trascinando la mina nella sua superficie laterale, se dovete riempire o colorare un'area di pelle.
In quest'ultimo caso sarà necessario temperare la matita utilizzando un taglierino per incidere la punta della matita, tagliate la punta in modo da scoprire una maggiore quantità di mina; eventualmente ripetete l'operazione sugli altri lati della punta.
Infine un piccolo trucco per utilizzare la matita a mo' di ombretto: stemperate un po' di colore sul dorso della mano e poi  prendetene un po' col pennello, per poi trasferirla nel punto da trattare. Il risultato sarà morbido e già sfumato.
trucco occhi con matita
Trucco con matita per occhi
Adesso che sapete un po' di più circa i metodi d'uso delle matite per occhi possiamo passare al prossimo post e imparare a fare una bordatura... stay tuned!;-))

Nessun commento:

Posta un commento