lunedì 8 settembre 2014

CURARSI CON IL COLORE: LA CROMOTERAPIA

SIGNIFICATO

Il termine cromoterapia indica un tipo di terapia che utilizza i colori quale cura delle malattie.

UN PO' DI STORIA

L'utilizzo terapeutico dei colori risale all'Antico Egitto. Sembra che gli Egizi facessero uso di minerali, pietre, cristalli e unguenti colorati, oltre a dipingere le pareti stesse dei luoghi di cura. 
Sul corpo di un uomo di circa 5000 anni fa e rinvenuto mummificato sono stati trovati tatuaggi colorati eseguiti sulla pelle delle articolazioni colpite da artrite.
I Greci associavano i colori agli elementi fondamentali (aria, fuoco, acqua e terra) e questi ai quattro "umori" o "fluidi del corpo". La salute era considerata il risultato dell'equilibrio di questi elementi, mentre la malattia ne era lo sbilanciamento. I colori, così come erano associati agli umori, venivano anche utilizzati come trattamento contro le malattie.
In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l'equilibrio dei chakra, i centri di energia associati alle principali ghiandole del corpo. Anche i Cinesi affidavano il proprio benessere fisico all'azione dei vari colori.
In epoca moderna Augustus J. Pleasanton, generale americano  pubblicò nel 1871 il libro The influence of the blue ray of the sunlight and the blue color of the sky (L'influenza del raggio blu del sole e del colore blu del cielo) nel quale sosteneva che la luce del sole, filtrata attraverso vetri blu, acquistava proprietà curative. Nello stesso periodo il dottor Seth Pancoastun pubblicò il libro dal titolo Blue and red light, sostenendo le proprietà terapeutiche dei colori blu e rosso. Nel 1878, l'americano Edwin Babitt pubblicò il suo libro The principle of Light and Color, che ebbe diffusione mondiale e pose la prima pietra per la moderna cromoterapia.
In anni più recenti, nel 1920, il colonnello indiano Dinshah Pestanji Framji Ghadiali inventò la "spettrocromoterapia", una terapia che prevedeva per ogni patologia l'utilizzo di luci di colori diversi, unite a prescrizioni dietetiche. Ghadiali, che operò negli Stati Uniti per oltre trent'anni (durante i quali venne anche coinvolto in diversi processi con l'accusa di truffa), costruì lo "spettrocromo", una macchina che consisteva in una forte sorgente luminosa davanti alla quale potevano essere inseriti filtri colorati.
Altri scienziati, precedentemente, si erano occupati di fototerapia. In base alla dimostrazione dei risultati ottenuti con una tecnica per curare le cicatrici da vaiolo tramite esposizione alla luce, Finsen aprì la strada a studi medici sui reali effetti della luce sul corpo umano, e ricevette il premio Nobel nel 1903 per le sue scoperte sulla fototerapia nella cura della tubercolosi.


SIGNIFICATO E UTILITA' DI CIASCUN COLORE

ROSSO = Vitalità - coraggio - sicurezza

TRUCCO ROSSO MAKE UP RED
Make up ROSSO

I chakra della radice

Il rosso stimola l'energia vitale, dona forza interiore, passione per la vita e forza di volontà. Aiuta a prendere decisioni, a rendere concrete le azioni.


ARANCIONE = Gioia - inventiva - fiducia

TRUCCO ARANCIONE MAKE UP ORANGE
Make up ARANCIONE

II chakra della milza

L'arancione mette gioia ed allegria alla giornata. Stimola l'interesse per la vita e la curiosità.
Favorisce la capacità di relazione e il cambiamento.


GIALLO = Saggezza - chiarezza - autostima


MAKE UP GIALLO TRUCCO YELLOW
Make up GIALLO

III chakra del plesso solare

Il giallo attiva la chiarezza di pensiero e stimola le facoltà mentali. Sviluppa la responsabilità e la capacità di essere se stessi. Aiuta a trasformare le idee in azioni.

VERDE = Equilibrio - amore - autocontrollo

MAKE UP GREEN TRUCCO VERDE
Make up VERDE

IV chakra del cuore

Il verde aiuta a rilassare i muscoli, calma il sistema nervoso ed i pensieri. Pulisce e bilancia l'energia. Dona pace, armonia e rinnovamento.

BLU = Conoscenza - comunicazione - organizzazione

MAKE UP BLUE TRUCCO BLU
Make up BLU


V chakra della gola

Il blu connette con la parte più elevata di noi.Aiuta a ridurre lo stress giornaliero, favorisce la comunicazione ed il contatto con se stessi. Calma i bambini iperattivi.


INDACO = Intuizione - meditazione - comprensione

MKE UP INDACO TRUCCO
Make up INDACO

VI chakra della fronte

L'indaco stimola l'intuizione ed il contatto con l'inconscio. Aiuta ad accettare ciò che non si è in grado di cambiare e a vedere i problemi in maniera chiara.

VIOLA = Bellezza, creatività, ispirazione

MAKE UP VIOLET TRUCCO VIOLA
Make up VIOLA

VII chakra della corona

Il viola è il colore dello spirito. Purifica i pensieri e le emozioni stimolando nuove ispirazioni. Accresce i talenti, la creatività ed i sentimenti.


APPLICAZIONI

Analizzando le diverse reazioni alla vista di differenti colori, possiamo prendere informazioni su noi stessi, che condizione energetica stiamo vivendo o che necessità manifesti il corpo.
Il colore sembra sollecitare le emozioni a cui siamo sensibili o che siamo pronti ad elaborare. I colori hanno effetto non solo sugli aspetti psicologici, sulle sensazioni e sui comportamenti, ma hanno un reale impatto sulla fisiologia. Il colore rosso sembra aumenti il battito cardiaco, la pressione sanguigna e la temperatura corporea. Il colore pare influenzi l'umore. 

SE VOLETE FATE DEGLI ESPERIMENTI CON I VARI COLORI, INDOSSANDO CAPI O MAKE UP O BAGNI COLORATI. O COMUNQUE SCEGLIENDO QUELLO/I CHE MEGLIO SI ACCOMPAGNANO CON LE VOSTRE PERSONALI ESIGENZE!
COSA SUCCEDE??


Fonti: Wikipedia, Ailight




1 commento:

  1. Grazie mille Daniela, bell'articolo con un sacco di spunti di riflessione!!!!!
    Bisogna iniziare a pensare diversamente e capire che tutto è specchio!
    Un abbraccio e grazie

    RispondiElimina