sabato 19 marzo 2016

CROMOTERAPIA: L'IMPORTANZA DEL COLORE NELL'ABBIGLIAMENTO E NEL TRUCCO

Ciao a tutte!
Oggi ripropongo un argomento già trattato da me in un precedente post (vedi: CURARSI COL COLORE-LA CROMOTERAPIA).
La cromoterapia è un interesse di cui ultimamente mi sto interessando in maniera più approfondita, in relazione proprio al mio lavoro di truccatrice.
I colori, senza che ce ne rendiamo conto, sono molto più importanti di quanto pensiamo nell'influenzare i nostri umori e comportamenti.

Il colore nel trucco è un elemento fondativo! E l'influenza del colore si può quindi esercitare anche attraverso il trucco. 

cromoterapia make up
Cromoterapia e make up(make up by Daniela Papini MUA)

Per questo oggi vorrei puntare l'attenzione proprio sull'importanza della scelta dei colori per vestirsi e truccarsi per favorire il nostro equilibrio psicofisico, ovvero una sorta di cromoterapia semplice applicata alla nostra quotidianità.
Nel precedente post sulla cromoterapia ho esposto a grandi linee le valenze e i significati sul piano energetico dei colori  nella vita di tutti i giorni.
A seconda dei colori scelti  una donna può modificare la propria immagine rispetto a se stessa e gli altri. Attraverso la scelta dei colori del suo make up (nonchè dell'abbigliamento) può intervenire sui propri stati d'animo ma anche sul modo con cui viene vista dagli altri.

Quindi, come potete intuire, il colore ha il potere di potenziare o minimizzare i nostri stati d'animo ed il modo con cui gli altri ci percepiscono.

Col colore possiamo favorire un certo tipo di approccio alle azioni che compiamo nella quotidianità.
Facciamo qualche esempio...
Se dobbiamo sostenere prove, colloqui, esami, ovvero stress imminenti e di breve durata, possiamo indossare e adottare il ROSSO come colore d'elezione per favorire maggiore energia, combattività, determinazione e coraggio.
Se sentiamo il bisogno di sentirci rilassati e in pace con noi stessi e con gli altri, sarà utile preferire le tonalità dell'AZZURRO.
Se invece stiamo vivendo momenti di malinconia, ci conviene far ricadere la scelta sulle tonalità del GIALLO.
Solo per fare degli esempi...

Ricapitolando: i colori indossati e scelti per il make up possono aiutarci ogni giorno a conferire a noi stessi un'immagine più positiva, a sentirci meglio con noi stessi e con gli altri.

Vi sembra poco?

Dal prossimo post inizierò a dettagliare come  ciascun colore,  usato giorno dopo giorno, può influenzare la nostra vita. Dedicherò un post per ciascun colore, a partire dal rosso.

Quindi ... STAY TUNED, imparate(se già non lo fate) a giocare con i colori e state a guardare cosa succede!!

A presto!!



Nessun commento:

Posta un commento