giovedì 14 aprile 2016

UN DESTINO NELLA FACCIA! - LA MORFOLOGIA FACCIALE PARLA DI NOI

Ciao a tutte!
Oggi parliamo di lineamenti del viso e di ciò che comunicano del nostro carattere, temperamento, attitudini.
Studi di morfopsicologia e di fisiognomica nel '700 gettarono le basi per lo studio della personalità umana attraverso l'analisi delle caratteristiche fisiche.


In generale possiamo dire che il viso è considerato un contenitore di energia.
Il contenitore è il viso e i cosiddetti rubinetti sono i lineamenti del viso. Analogamente un contenitore piccolo e sottile con rubinetti grandi sono tipici di persone con una grande forza vitale, che però disperdono in modo poco costruttivo.
Un viso largo con lineamenti piccoli è di persone che sanno amministrare la loro grande energia dirigendola verso obiettivi precisi.
Viso e lineamenti piccoli indicsno invece poca carica interiore ma anche chiusura in se stessi. E viceversa viso e lineamenti grandi indicano apertura, ricettività.
Più nello specifico vediamo i significati in base alle forme del viso.


  • VISO ROTONDO O QUADRATO: 
    Kristen Dunst viso rotondo
    Kristen Dunst viso rotondo
    La forma rotonda o quadrata suggerisce un'apertura, ovvero un carattere allegro, vivace, socievole, forte. Inoltre concretezza e senso pratico. Una persona con un viso così è però influenzabile e facile preda degli istinti.
  • VISO OVALE  E ALLUNGATO: 
    Liv Tyler, Sara Jessica Parker, viso allungato
    Liv Tyler e Sara Jessica Parker viso allungato
    La forma allungata indica la scarsa inclinazione ai contatti umani. Una persona che preferisce la vita interiore ai rapporti sociali. E' molto sensibile e non teme la solitudine. Altre caratteristiche:padronanza e autocontrollo che però possono paralizzare la spontaneità. Infine non ha molta energia: è spesso stanca e sofferente.
Ma entriamo un po' più nello specifico dicendo che la fisiognomica divide in viso in tre piani: cerebrale, affettivo e istintivo.

Il piano cerebrale comprende la fronte, le tempie, le sopracciglia e gli occhi e rivela il grado di intelligenza.
Il piano affettivo è il centro del viso(zigomi, guance, naso), e corrisponde alla vita affettiva e sociale.
Il piano istintivo infine, include mandibola mento e bocca, è infatti la zona degli istinti tipo nutrizione e riproduzione.
Naturalmente non sempre questi tre aspetti sono in equilibrio.

Le persone con dominante celebrale, quindi con la forma del viso allargata verso l'alto, avranno buone capacità analitiche e saranno più portate alla vita intellettuale che a quella affettiva.
Chi ha naso e guance pronunciate, quindi con dominante affettiva invece la ritroviamo in persone portate per la comunicazione e i contatti con gli altri.Per loro la vita sentimentale ha un ruolo essenziale: istinti e pensieri si mettono al servizio dei sentimenti.
Il piano degli istinti molto sviluppato, ovvero mascella forte, rivela il gusto per i piaceri materiali come la buona tavola, il sesso, ma anche dinamismo, volontà e capacità di realizzazione.
Attenzione, però, al tono muscolare del viso: guance poco toniche e rilassate indicano passività, poco autocontrollo, ma allo stesso tempo anche apertura e ricettività. Un viso sodo indica forza e capacità di realizzarsi.

IL NASO: Indica la proiezione lo slancio verso gli altri.
GLI OCCHI E DINTORNI: occhi infossati indicano capacità di introspezione, occhi sporgenti invece apertura e capacità di abbracciare con lo sguardo il mondo.
LA BOCCA: una bocca sottile indica capacità di autocontrollo e delicatezza, ma anche scarsa propensione alla comunicazione e ridotta vitalità. Una bocca larga invece è indice di grande vitalità, sia fisica che psichica. Labbra carnose rivelano sensualità, esuberanza.

Nessun commento:

Posta un commento